Cosa possiamo fare per te

L'associazione Protezione Famiglia sarà a tua completa disposizione,
gli esperti coinvolti sapranno ascoltare e consigliare
la soluzione più adatta per te e la tua famiglia.

divorzio2

Separazione e divorzio

Protezione Famiglia si pone come obbiettivo primario quello di favorire un dialogo che possa consentire di giungere ad una separazione consensuale.

La procedura giudiziale può essere non solo di lunga durata ed onerosa per i coniugi, ma anche traumatica per i figli, per cui occorre valutare sempre l'opportunità di individuare, attraverso una negoziazione assistita, un accordo che possa consentire la procedura consensuale, più rapida ed economica.

Qualora invece, le posizioni si rivelino inconciliabili, uno solo o entrambi i coniugi possono proporre ricorso per la separazione giudiziale.
Anche in questo caso, i nostri avvocati divorzisti sapranno assistervi dietro compenso assolutamente ragionevole dal punto di vista economico e comunque sempre trasparente.
Dopo 6 mesi dalla separazione consensuale o 1 anno da quella giudiziale, i coniugi in accordo tra loro o anche separatamente possono proporre ricorso per ottenere il divorzio.

divorzio2

Separazione e divorzio

divorzio3

Gratuito patrocinio e tariffa minima garantita

Ogni volta che si instaura una controversia si va incontro a molte spese, non solo con riguardo agli onorari di un avvocato ma anche per i costi amministrativi e quelli relativi ad eventuali consulenze tecniche.
Qualora l’assistito non fosse in grado di sostenere i costi di una separazione o di un divorzio, può ricorrere al Gratuito Patrocinio, ossia l’integrale pagamento delle spettanze legali e delle spese di procedura a carico dello Stato.
Per poter accedere al Gratuito Patrocinio è necessario avere un reddito non superiore ad euro 11.369,24.
Anche nel caso in cui il reddito superi quello richiesto per accedere al Gratuito Patrocinio, Protezione Famiglia è in grado di ottenere l'applicazione di tariffe minime garantite e personalizzate.

divorzio3

Gratuito patrocinio e tariffa minima garantita

unioni civili

Unioni Civili

Protezione Famiglia ha maturato notevole esperienza anche in materia di unioni civili, istituto analogo al matrimonio, che consente il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso.
Con l'unione civile le coppie omosessuali hanno oggi la possibilità di regolare la propria relazione in termini analoghi a quanto previsto per il matrimonio.
La nostra associazione offre la propria competenza e il supporto necessario alle coppie per costituire o sciogliere una unione civile.

unioni civili

Unioni Civili

famiglia fatto

Famiglia di fatto

A differenza della famiglia tradizionale (fondata sul matrimonio), la famiglia di fatto è quella costituita da persone di sesso diverso che, pur non essendo tra loro unite in matrimonio, convivono con gli eventuali figli nati dalla loro unione costituendo una delle cd "formazioni sociali" tutelate dall'art 2 della Costituzione.
Seppure non è previsto alcun regime giuridico unitario, esistono alcune disposizioni speciali che disciplinano singoli aspetti della vita di dette unioni.
Protezione Famiglia ed i suoi legali si offre di guidare queste famiglie attraverso le normative e le pronunce dei tribunali al fine di individuare le regole applicabili a tali unioni.

famiglia fatto

Famiglia di fatto

coppie di fatto

Convivenza stabile

Attualmente le convivenze di fatto stabili, cioè le convivenze registrate all'anagrafe civile -costituite tanto da coppie eterosessuali quanto omosessuali- garantiscono una serie di diritti e doveri, consentendo altresì di regolare i rapporti patrimoniali della coppia mediante i contratti di convivenza.
La nostra associazione si impegna ad assistere le coppie nel redigere l'accordo più opportuno.

coppie di fatto

Convivenza stabile

litigi

Assistenza minori

La separazione, il divorzio o la crisi della famiglia di fatto spesso comportano un disagio per i figli, causato ad esempio dalla circostanza di abitare in case separate.
Protezione Famiglia garantisce ogni opportuna attività al fine di prevenire situazioni problematiche, interessando mediatori familiari o psicologi e rapportandosi con assistenti sociali, con la procura della repubblica e con le Autorità.
Altro aspetto fondamentale riguarda il mantenimento dei figli, a cui è tenuto ogni genitore in base alle proprie capacità economiche.
I nostri legali sapranno aiutare le famiglie al fine di garantire al minore e/o maggiore non economicamente autonomo il giusto contributo al mantenimento.

litigi

Assistenza minori